studio tecnico Cellitti
dal 1984

Pratiche Antincendio
In quanto professionisti abilitati e iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno in regola con gli adempimenti previsti dal D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i., lo Studio Tecnico Cellitti si occupa della redazione di Pratiche Antincendio inerenti la prevenzione, progettazione e gestione della sicurezza antincendio, in conformità alla normativa italiana (come il D.M. 3 agosto 2015 e il D.P.R. 151/2011).
Il professionista antincendio opera in contesti come aziende, edifici pubblici e attività soggette a controlli dei Vigili del Fuoco (VVF) e più nel dettaglio si occupa di:
​
- Valutazione del rischio incendio tramite sopralluoghi in loco per identificare pericoli, scenari di incendio e punti critici;
analisi qualitativa del rischio, descrizione delle condizioni ambientali e compensazione dei rischi attraverso misure preventive.
​
- Progettazione di sistemi antincendio con l'elaborazione di progetti per la sicurezza antincendio, inclusi sistemi attivi (es. estintori, idranti, allarmi) e passivi (es. materiali ignifughi, compartimentazioni, vie di esodo);
supervisione dell'installazione e verifica dell'efficacia dei dispositivi durante l'esecuzione dei lavori.
​
- Predisposizione e gestione della documentazione con la redazione di pratiche per l'ottenimento o il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) o della SCIA antincendio;
Asseverazione della conformità antincendio e firma di certificazioni per nuove o modificate attività;
aggiornamento periodico della documentazione in base a cambiamenti normativi o operativi.
​
- Formazione e addestramento con l'organizzazione di corsi e simulazioni pratiche per il personale sulle procedure di emergenza, uso dei presidi antincendio e piani di evacuazione oltre allo sviluppo di piani di emergenza e gestione delle crisi.
​
- Consulenza e supporto continuo con verifiche periodiche di conformità e manutenzione dei sistemi antincendio, grazie al coordinamento con le autorità (VVF) per iter autorizzativi e deroghe, garantendo il rispetto delle norme settoriali.